News

Il Progetto SITAR ha vinto THE EUROPEAN ARCHAEOLOGICAL HERITAGE PRIZE 2021

Mercoledì 8 Settembre è stato conferito al Progetto Sitar il premio per il patrimonio archeologico europeo per il 2021 nell’ambito della conferenza annuale della EAA “European Association of Archaeologists”, in corso a Kiel dal 6 all’11 Settembre, una delle più importanti istituzioni internazionali dedicate allo studio dell’antichità accreditata dal Consiglio d’Europa.A questo importante riconoscimento a…

Presto online nuovo video in LIS sul Progetto SITAR

Il SITAR si unisce ai festeggiamenti della comunità sorda per il riconoscimento, la promozione e la tutela della LIS-Lingua dei Segni Italiana da parte dell’Italia, come stabilito dall’articolo 34-ter del cosiddetto Decreto Sostegni. Quattro anni fa avevamo realizzato un primo video in LIS sul Progetto SITAR, i livelli logici e le funzionalità di navigazione del webGIS,…

Simon Keay

In ricordo di Simon Keay

“Simon Keay era prima di tutto un uomo che colpiva per la sua gentilezza, l’empatia che riusciva ad avere con ogni persona e l’immensa umanità. L’archeologia perde un grande studioso, un maestro, scomparso prematuramente. Simon Keay è stato Professore di Archeologia alla University of Southampton, membro del Consiglio Direttivo della British School of Rome, Fellow della…

Disponibile online la pubblicazione del Progetto ABACUS

E’ disponibile online, in versione Open Access e con licenza CC-BY-SA-NC 3.0, il volume “I bacini culturali e la progettazione sociale orientata all’heritage-making. Tra politiche giovanili, innovazione sociale, diversità culturale. Il framework del Progetto ABACUS – Attivazione dei Bacini Culturali Siciliani, alla luce della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale per…

Copertina TeCHNIC

SITAR partecipa al Workshop “Catania: la città antica e quella del futuro. Per una gestione del patrimonio archeologico urbano” – 20 Gennaio 2021

Il SITAR partecipa al Workshop Formativo Online “Catania: la città antica e quella del futuro. Per una gestione del patrimonio archeologico urbano“, primo incontro per la presentazione delle attività del progetto MUR “Proof of Concept” TeCHNIC Tools forCultural heritage Management in Urban Context che si terrà in modalità online il 20 Gennaio 2021 alle ore…

SITAR partecipa alla presentazione del volume del Progetto ABACUS

Lunedì 21 Dicembre SITAR ha partecipato alla presentazione in anteprima del volume del Progetto ABACUS, dal titolo: “I BACINI CULTURALI E LA PROGETTAZIONE SOCIALE ORIENTATA ALL’HERITAGE-MAKING, TRA POLITICHE GIOVANILI, INNOVAZIONE SOCIALE, DIVERSITÀ CULTURALE. Il framework del Progetto ABACUS – Attivazione dei Bacini Culturali Siciliani, alla luce della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del…

Veduta generale

Nasce il Museo-Ninfeo di Piazza Vittorio

Dalle indagini archeologiche condotte su un settore degli Horti Lamiani nasce il Museo-Ninfeo di Piazza Vittorio presso il Palazzo della Fondazione Enpam, che presto sarà visitabile da tutti grazie ad un eccellente allestimento museale.  Uno scavo di archeologia preventiva condotto dalla SSABAP che è riuscito a conciliare tutela e valorizzazione del sito, ma anche a permettere la realizzazione…

copertina archeofoss

Online il nuovo webGIS SITAR

In occasione del XIV incontro ArcheoFOSS la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma ha presentato la nuova piattaforma SITAR, totalmete Open Data, frutto di una nuova ingegnerizzazione che ha reso il sistema più prestante dal punto di vista tecnologico e informatico. Il webGIS presenta nuovi strumenti di navigazione, consultazione e ricerca dei…

Archeofoss_2020

SITAR partecipa alla XIV edizione di Archeofoss

Come da tradizione, Sitar parteciperà al convegno internazionale ArcheoFOSS, dedicato agli open data e all’open source in ambito archeologico. Quest’anno, in occasione della XIV edizione, presenteremo un contributo dal titolo “SITAR: a new OPEN DATA infrastructure for a public archaeology of Rome“, in cui analizzeremo le modalità in cui gli utenti possono utilizzare i nostri…