News

SITAR – SSABAP Roma: fase preliminare di sperimentazione e ascolto su un prototipo di immissione dati dall’esterno

Il Sitar della @soprintendenzaspecialeroma si prepara ad una fase preliminare di sperimentazione e ascolto su un prototipo di immissione dati dall’esterno. Questa fase di test è finalizzata a raccogliere feedback utili per costruire una procedura condivisa di implementazione della piattaforma SITAR. Fondamentale sarà il contributo di tutti i colleghi archeologi che lavorano quotidianamente sul suolo…

Progetto di collaborazione tra SSABAP Roma e Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana – Le chiese di Roma nel progetto SITAR

In occasione del XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana è stato presentato da Mirella Serlorenzi e Olof Brandt un progetto di collaborazione tra il SITAR della Soprintendenza Speciale Roma e il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana che vede l’inserimento degli edifici ecclesiastici di Roma nella loro complessità cronologica e spaziale all’interno della piattaforma webGIS SITAR.…

XVI Convengo internazionale ArcheoFOSS, Open Software, hardware, processes, data and formats

Il 22 Settembre 2022 il progetto SITAR ha partecipato al XVI Convengo internazionale ArcheoFOSS, Open Software, hardware, processes, data and formats ospitato da Sapienza Università di Roma. All’interno del Panel “I/O: ethics, policies and technologies for programmatic and open access to archaeological online data sets” Mirella Serlorenzi, Carlo Cifarelli, Ascanio D’Andrea, Riccardo Montalbano hanno gli…

XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana. Archeologica Cristiana in Italia: Ricerche, Metodi e Prospettive (1993-2022)

Il 22 Settembre 2022 il progetto SITAR ha partecipato al XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana con un intervento dal titolo “Le chiese di Roma nel progetto SITAR”. Nel corso della comunicazione di O. Brandt e M. Serlorenzi sono stati presentati i primi dati del progetto di collaborazione tra Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio…

@ARV2022_Relazione settimana 3 (28/08-02/09)

Alla riapertura del cantiere, dopo la pausa estiva, sono stati rimossi i teli lasciati a copertura dell’area ed è stata effettuata una pulizia generale. Si è tentato successivamente di individuare la prosecuzione del taglio legato a operazioni di messa a dimora di piante durante una fase delle vigne, databile verosimilmente al XVIII secolo. Il 1°…

OPEN APPIA REGINA VIARUM

@ARV 2022 Relazione settimana 1 (26-29/07) A seguito dell’individuazione dell’area sulla quale intervenire con lo scavo stratigrafico, sono state messe in luce le prime 6 Unità Stratigrafiche, che documentano stratigrafi di età moderna e contemporanea di uso del suolo per la costruzione della passeggiata archeologica dei primi del ‘900 e delle “vigne” e degli orti…

OPEN APPIA REGINA VIARUM
Da oggi in diretta sul sito web di SITAR le informazioni sullo scavo.

Ogni lunedì condivideremo gli aggiornamenti scientifici settimanali. È una sperimentazione messa a punto dalla Soprintendenza speciale di Roma che in tempo reale informerà il pubblico specialistico presentando relazioni di aggiornamento che saranno presenti anche sul web GIS. Il Progetto APPIA REGINA VIARUM finanziato sul Piano stralcio “Cultura e Turismo” FSC 2014-2020 – Delibera CIPE 3…

Domus di Vigna Guidi presso le Terme di Caracalla

In questi giorni stiamo inserendo nella piattaforma webGIS SITAR un ritrovamento eccezionale: la cosìdetta DOMUS DI VIGNA GUIDI di Caracalla che dopo gli ultimi importanti restauri aprirà al pubblico il prossimo 23 giugno. Un’area rinvenuta tra gli otto e i dieci metri di profondità alla metà dell’Ottocento e riscavata negli anni 70 del Novecento, ma…