News

copertina archeofoss

Online il nuovo webGIS SITAR

In occasione del XIV incontro ArcheoFOSS la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma ha presentato la nuova piattaforma SITAR, totalmete Open Data, frutto di una nuova ingegnerizzazione che ha reso il sistema più prestante dal punto di vista tecnologico e informatico. Il webGIS presenta nuovi strumenti di navigazione, consultazione e ricerca dei…

Archeofoss_2020

SITAR partecipa alla XIV edizione di Archeofoss

Come da tradizione, Sitar parteciperà al convegno internazionale ArcheoFOSS, dedicato agli open data e all’open source in ambito archeologico. Quest’anno, in occasione della XIV edizione, presenteremo un contributo dal titolo “SITAR: a new OPEN DATA infrastructure for a public archaeology of Rome“, in cui analizzeremo le modalità in cui gli utenti possono utilizzare i nostri…

2020_Progetto_ABACUS

SITAR partecipa ad ABACUS Knowledgethon “Heritage-Making”

Oggi e Domani 9 e 10 Giugno partecipiamo all’evento di ABACUS Knowledgethon “Heritage-Making. Fare Comunità per il Patrimonio culturale materiale e immateriale alla luce della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società (Faro 2005). La manifestazione, che si articolerà in 4 giornate tematiche di webmeeting, con interventi e panel…

Servizio RAI Futuro 24

Futuro24: GARR, la rete veloce che mette il turbo alla ricerca

17 Marzo 2020 Il 17 Marzo 2020 nella trasmissione Futuro 24 di RAI NEWS è andato in onda un servizio dedicato alla rete GARR “GARR, la rete veloce che mette il turbo alla ricerca” che offre una panoramica sulla rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. RAINEWS Futuro 24 –…

2017_titolo_articolo_repubblica

Il SITAR nell’articolo di La Repubblica “Nasce il catasto dell’archeologia, dentro Roma antica con un click”

26 aprile 2017 Sul quotidiano La Repubblica del 26 aprile è stato pubblicato l’articolo “Nasce il catasto dell’archeologia dentro Roma antica con un click“, di Paolo Boccacci, che offre una panoramica sulla piattaforma informativa web del SITAR, rilanciando l’attenzione dedicata al Progetto della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma, dal reportage del quotidiano…

2017_Foto_articolo_Le_Monde

Il SITAR nell’articolo di Le Monde “Rome, éternel chantier archéologique”

5 aprile 2017 Sul quotidiano nazionale francese Le Monde del 5 aprile è apparso l’articolo “Rome, éternel chantier archéologique“, del corrispondente dall’Italia Jérôme Gautheret, che offre un reportage sulla realtà archeologica attuale della Città eterna. Nell’approfondimento “Explorer les sous-sols en un clic“, Jérôme Gautheret scrive«A l’usage, cet outil, baptisé SITAR (pour Système Informatique Territorial Archéologique de…