News

Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di professionisti

La Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma in riferimento a quanto previsto dal Codice degli Appalti Pubblici (art. 36 comma 7 dlgs 50/2016) istituisce con il presente Avviso, un Elenco di esperti nei profili professionali per la gestione e l’implementazione del Servizio Informativo Territoriale Archeologico (S.I.T.A.R.).Le candidature potranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica…

Servizi del TGR e di RAI News 24, nel programma Futuro 24, su SITAR e la diffusione della conoscenza archeologica aperta a tutti.

https://www.rainews.it/…/futuro24-tecnologie-per-la… https://www.rainews.it/tgr/lazio/notiziari/video/2023/03/TGR-Lazio-del-25032023-ore-1930-c6a4aeb9-c47a-4f4c-83ce-a7f8e356a26c.html Il 26 marzo e il 4 Aprile 2023 sono andati in onda sul TGR e su Rai News 24, nel programma Futuro 24, due servizi sul progetto SITAR. La Soprintendente Speciale Daniela Porro e la dott.ssa Mirella Serlorenzi hanno sottolineato l’importanza dell’interscambio e il confronto con altri Sistemi e la condivisione dei dati…

#mapparoma 39 – Prossimità e accessibilità al patrimonio archeologico nelle zone urbanistiche di Roma

Condividiamo con piacere il lavoro realizzato con Mapparoma: i dati di partenza provengono dal Webgis SITAR. In particolare riguardano il diverso grado di accessibilità alla singola Partizione Archeologica: “esistente” (quelli che non vediamo perché attualmente ricoperti), “visibile” (quelli che possiamo vedere ma che non è possibile visitare), “visitabile”, “non più esistente” (quelli che non si…

SITAR – SSABAP Roma: fase preliminare di sperimentazione e ascolto su un prototipo di immissione dati dall’esterno

Il Sitar della @soprintendenzaspecialeroma si prepara ad una fase preliminare di sperimentazione e ascolto su un prototipo di immissione dati dall’esterno. Questa fase di test è finalizzata a raccogliere feedback utili per costruire una procedura condivisa di implementazione della piattaforma SITAR. Fondamentale sarà il contributo di tutti i colleghi archeologi che lavorano quotidianamente sul suolo…

Progetto di collaborazione tra SSABAP Roma e Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana – Le chiese di Roma nel progetto SITAR

In occasione del XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana è stato presentato da Mirella Serlorenzi e Olof Brandt un progetto di collaborazione tra il SITAR della Soprintendenza Speciale Roma e il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana che vede l’inserimento degli edifici ecclesiastici di Roma nella loro complessità cronologica e spaziale all’interno della piattaforma webGIS SITAR.…

XVI Convengo internazionale ArcheoFOSS, Open Software, hardware, processes, data and formats

Il 22 Settembre 2022 il progetto SITAR ha partecipato al XVI Convengo internazionale ArcheoFOSS, Open Software, hardware, processes, data and formats ospitato da Sapienza Università di Roma. All’interno del Panel “I/O: ethics, policies and technologies for programmatic and open access to archaeological online data sets” Mirella Serlorenzi, Carlo Cifarelli, Ascanio D’Andrea, Riccardo Montalbano hanno gli…

XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana. Archeologica Cristiana in Italia: Ricerche, Metodi e Prospettive (1993-2022)

Il 22 Settembre 2022 il progetto SITAR ha partecipato al XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana con un intervento dal titolo “Le chiese di Roma nel progetto SITAR”. Nel corso della comunicazione di O. Brandt e M. Serlorenzi sono stati presentati i primi dati del progetto di collaborazione tra Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio…

@ARV2022_Relazione settimana 3 (28/08-02/09)

Alla riapertura del cantiere, dopo la pausa estiva, sono stati rimossi i teli lasciati a copertura dell’area ed è stata effettuata una pulizia generale. Si è tentato successivamente di individuare la prosecuzione del taglio legato a operazioni di messa a dimora di piante durante una fase delle vigne, databile verosimilmente al XVIII secolo. Il 1°…