Digital Library

Attraverso un’interfaccia intuitiva, la Digital Library consente di esplorare il ricchissimo patrimonio documentale SITAR, costituito da circa 7000 indagini, oltre 20.000 ritrovamenti archeologici e più di 50.000 allegati in vari formati (fotografie, planimetrie, relazioni scientifiche, documentazione amministrativa).

Grazie ai potenti strumenti di indicizzazione, l’utente può recuperare tramite una semplice ricerca full-text le informazioni archiviate nel database o contenute nei singoli documenti. Ciò è reso possibile grazie a un sistema OCR, in grado di riconoscere i testi contenuti all’interno dei documenti statici (pdf, jpg, tiff).

Digital Library - Modalità Lista

I risultati della ricerca, visualizzabili anche in mappa e per i quali è disponibile una breve scheda di sintesi, sono restituiti in ordine di priorità rispetto alle parole chiave utilizzate. ElasticSearch, il potente motore di ricerca a servizio della Digital Library, consente inoltre di effettuare query complesse e di rilevare sintagmi o parole che presentano errori ortografici.

Digital Library - Modalità Mappa

La Digital Library consente inoltre di filtrare i risultati ottenuti, restringendo il campo di ricerca a una specifica entità (OI, PA, UA, DT) o definendo il formato del file (pdf, immagini, dwg, etc).