FAQ

In questa sezione sono raccolte le FAQ (Frequently Asked Questions) relative al Progetto SITAR. Se la vostra domanda non è presente nell’elenco e per ulteriore richiesta potete contattare l’Ufficio SITAR via mail o attraverso la form di contatto.

Cos’è un’OI – Origine dell’Informazione?

L’Origine dell’Informazione (OI) è il livello che racconta la storia dell’indagine archeologica e raccoglie tutte le informazioni di carattere anagrafico, tecnico e descrittivo che consentono di individuare l’origine del dato. L’Origine dell’Informazione è l’areale delle indagini archeologiche svolte in un cantiere per sottoservizi o per l’edilizia privata, di una fonte topografica o archivistica, di una ricerca scientifica, di indagini di superficie o geognostiche.

Cos’è una PA – Partizione Archeologica?

La Partizione Archeologica (PA) è il livello analitico dell’informazione e registra tutti i rinvenimenti che ciascuna indagine ha individuato. La Partizione Archeologica è l’evidenza rinvenuta generata dell’attività umana nel passato: un tratto di un tracciato viario, una tomba o una necropoli, un ambiente, una villa, un impianto termale, una struttura muraria, tracce di cava o di attività agricola e molto altro.

Cos’è un’UA – Unità Archeologica?

L’Unità Archeologica (UA) è un livello di sintesi interpretativa dove vengono riaggregate più Partizioni Archeologiche rinvenute permettendo una ricostruzione di un contesto o monumento.

Cos’è un DT – Dispositivo di Tutela?

I Dispositivi di Tutela (DT) sono le aree, i complessi, i siti e i monumenti archeologici, i monumenti architettonici o i contesti paesaggistici di particolare interesse e rilevanza sottoposti a vincolo archeologico, architettonico e paesaggistico dalla SSABAP-RM per la loro salvaguardia e tutela.

Cosa posso fare in SITAR?

È possibile utilizzare la Piattaforma Digitale SITAR secondo la categoria di Utente a cui si appartiene. Le funzionalità di base, come la navigazione nel webGIS, la ricerca delle schede OI, PA, UA e DT e nella Digital Library, la personalizzazione dei livelli di mappa e l’utilizzo dei WMS e WFS, sono comuni a tutti e tre i profili (Pubblico, Accreditato e Professionista), mentre quelle avanzate sono riservate agli Utenti Accreditati e Professionisti.

Come posso personalizzare i livelli mappa?

Tutti gli utenti possono personalizzare i livelli mappa del webGIS in base alle proprie esigenze. Accedendo ai gruppi di layer disponibili si potrà accenderli, spegnerli e regolarne la trasparenza attraverso la barra a scorrimento.

Come posso fare ricerche nella Digital Library?

La Ricerca nella Digital Library può essere fatta digitando una o più parole all’interno della barra di ricerca. Avviata la ricerca, in pochi secondi saranno visualizzati i risultati suddivisi in tre categorie: schede SITAR, allegati documentali e lettura OCR degli stessi. Alcuni filtri potranno aiutare a selezionare in base alle proprie preferenze i risultati ottenuti; un’icona segnaposto rimanderà direttamente su mappa all’OI, PA, UA o DT del risultato selezionato.

Come posso scaricare i dati vettoriali SITAR o fruirli tramite WMS/WFS?

Per poter scaricare i dati vettoriali basta utilizzare l’estensione dello schermo come area di ritaglio, cliccare sull’icona “Esporta features” in alto a destra della barra degli strumenti e selezionare la tipologia ed il formato del/i file che si desidera esportare. In alternativa, puoi ottenere gli stessi dati attraverso i geoservizi di rete erogati da SITAR.

Con quale licenza posso utilizzare i dati SITAR?

Tutti gli utenti possono scaricare liberamente con licenza CC-BY-SA i dati vettoriali e i relativi attributi delle indagini archeologiche della SSABAP-RM presenti nel webGIS nel formato più adatto alle proprie esigenze – raster (GEOTIFF, GEOTIFF8 e SVG), vettoriale (shapefile, KML, GML2, GML3) e testuale (CSV, geojson) – e utilizzarli per il proprio progetto. L’utilizzo degli apparati documentali delle indagini sono subordinati ad una specifica autorizzazione della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. L’autorizzazione avviene in seguito alla compilazione dell’apposito modulo di richiesta download presente nel webGIS. Le medesime informazioni possono essere ottenute tramite i geoservizi di rete (WMS/WFS) resi disponibili.

Come posso attivare il mio account?

Per attivare un account personale è necessario cliccare sul simbolo del Login, che si trova in alto a destra nella schermata del WebGIS SITAR e compilare il modulo di registrazione.

Come posso salvare le mie ricerche?

Per salvare le proprie ricerche nel WebGIS SITAR è necessario avere un account personale e utilizzare la funzione “Salva Bookmark” accessibile nelle schede di anteprima di OI, PA, UA e DT.

Come posso inviare una richiesta di download?

Per inviare una richiesta di download è necessario avere un account personale e selezionare la documentazione delle schede OI, PA o UA che si desidera scaricare, cliccare sull’icona di download e compilare il modulo di richiesta. Nella sezione “Le mie Richieste di Download” della propria area personale si potrà visualizzare lo stato della richiesta.

Posso consultare la documentazione?

Nella sezione “I miei documenti” dell’area personale è possibile visualizzare tutta la documentazione consultabile da parte dell’utente. La visualizzazione dei documenti avviene solo dopo che la richiesta di dowload è stata accettata.

Come posso segnalare un errore o un aggiornamento di un’indagine archeologica?

Per inviare una richiesta di aggiornamento relativa a una scheda OI, PA, UA o DT è necessario compilare i campi dell’apposito modulo accessibile cliccando sull’icona di “Richiesta aggiornamento” presente nella scheda di anteprima. Nella sezione “Le mie Richieste di Aggiornamento” si potrà visualizzare lo stato della propria richiesta.

Come posso sapere chi è il Funzionario Responsabile di zona?

È possibile sapere chi è il Funzionario Responsabile di zona utilizzando i Livelli mappa: selezionando il layer “Aree di competenza” sarà possibile identificare i Funzionari Archeologi, Architetti, Storici dell’Arte e Restauratori competenti per ciascun municipio.

Quali sono gli standards per la consegna della documentazione?

É possibile conoscere gli standards per la consegna della documentazione consultando la sezione Linee Guida.

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