FAQ – Workshop SITAR
In considerazione delle numerose richieste di informazioni pervenute, pubblichiamo una serie di FAQ al fine di chiarire alcuni quesiti che ci sono stati rivolti sugli incontri che l’Ufficio SITAR della Soprintendenza Speciale Roma ha organizzato il 3, 5, 9 e 11 dicembre.
Di seguito le FAQ:
Domanda 1: Quali sono gli argomenti trattati nel workshop del SITAR?
Risposta 1:
– Si tratta di incontri in cui verrà illustrata la nuova procedura di inserimento dati da parte di operatori esterni direttamente all’interno del webGIS del SITAR della Soprintendenza Speciale di Roma.
– Gli incontri non si configurano come corsi di formazione, ma come occasioni preliminari per testare il nuovo flusso di lavoro di inserimento dati sul webGIS SITAR dall’esterno, in fase di finalizzazione. Sarà un’occasione per raccogliere preziosi feedback per migliorare i servizi offerti.
– Tale procedura prevede la compilazione di schede di OI, PA e UA. Pertanto, per prima cosa si analizzeranno alcuni casi studio e poi si procederà ad una simulazione di tutto il flusso di lavoro.
Domanda 2: Quali sono le date, le modalità di svolgimento e la durata degli incontri?
Risposta 2:
– Gli incontri si svolgeranno il 3, 5, 9 e 11 dicembre 2025 in presenza presso la sede della Soprintendenza Speciale di Roma a Palazzo Massimo (piazza dei Cinquecento 67).
– È possibile partecipare ad un solo incontro della durata di ca. 3 ore (14.00-17.30).
– E’ necessario partecipare con un proprio pc portatile (sono disponibili connessione LAN e prese di corrente).
Domanda 3: A chi sono rivolti gli incontri organizzati dall’Ufficio SITAR?
Risposta 3: Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che eseguono ricerche e lavorano nei cantieri archeologici sul territorio di Roma di competenza della Soprintendenza Speciale (in particolare ditte, professionisti, università ed enti di ricerca) che inseriranno direttamente i risultati delle indagini.
Domanda 4: Questi incontri saranno le uniche occasioni per conoscere la nuova procedura di inserimento dati dall’esterno?
Risposta 4: No, questi del 3, 5, 9 e 11 dicembre saranno i primi incontri preliminari per testare la procedura in fase di finalizzazione; successivamente, saranno previsti un corso Dicolab con la Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali con rilascio di open badge, incontri e strumenti per acquisire le competenze per poter inserire i dati, di cui vi daremo notizia.
Ricordiamo che per partecipare agli incontri, è possibile prenotare il proprio posto al seguente link: https://shorturl.at/jY3Eo.



