Convegno “Roma medio repubblicana dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama”

  • Roma, 5-7 aprile 2017 

    Nei giorni 5-7 aprile si terrà a Roma il Convegno “Roma medio repubblicana dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama” per riprendere e ampliare il dibattito scientifico sull’età medio-repubblicana (IV-III secc. a.C.) che rappresenta uno dei periodi cruciali per la storia di Roma e del Lazio, e al contempo uno dei meno conosciuti in profondità.

    A distanza di quasi quaranta anni dalla sintesi del 1973 compiuta con la mostra Roma medio repubblicana, il Convegno internazionale intende affrontare in una prospettiva rinnovata sia il tema della crescita della Città e del suo territorio, sia quello della ricostruzione del profilo complesso e articolato del Lazio antico fra gli inizi del IV secolo a.C. e la fine del III secolo a.C., attraverso un’analisi di tutti quegli elementi che ne possono restituire un quadro d’insieme aggiornato.

    Le tre giornate del Convegno saranno ospitate il giorno 5 presso l’Odeion del Museo dei Gessi dell’Università Sapienza di Roma e nei giorno 6 e 7 presso la British School of Rome.

    Flyer e locandina

    Programma