Presentazione del volume “Le regole del gioco. Tracce-archeologi-racconti. Studi in onore di Clementina Panella”

  • Roma, 23 giugno 2016
    Museo Nazionale Romano Crypta Balbi

    Nella serata del 23 giugno, si è tenuta la presentazione del volume “Le regole del gioco. Tracce-archeologi-racconti. Studi in onore di Clementina Panella“, curato da Giacomo Pardini e Antonio Ferrandes.

    L’evento è stato organizzato dalla Direttrice del Museo Nazionale Romano Crypta Balbi e Responsabile scientifico del Progetto SITAR, Mirella Serlorenzi, presso lo storico cortile seicentesco appena risistemato.

    Alla presentazione del volume sono intervenuti il Soprintendente Francesco Prosperetti, il Prof. Enzo Lippolis, il Prof. Daniele Manacorda  e l’archeologa e saggista Marisa Ranieri Panetta, che si sono alternati in un ampio, vivace e affettuoso ritratto della Professoressa Clementina Panella e della sua lunga carriera di archeologa e docente, tra alcuni piacevoli aneddoti e il racconto delle grandi scoperte avvenute nel corso degli ultimi decenni tra la Meta Sudans e le pendici del Palatino.

    Con l’occasione di questa giornata in onore di Clementina Panella, è stato aperto in anteprima straordinaria un nuovo spazio del complesso museale della Crypta Balbi: il lavatoio del convento di Santa Caterina de’ Funari, che presto sarò reso accessibile al pubblico.