Presentazione del video in LIS del SITAR

  • Roma, 3 ottobre 2016

    E’ on line il primo video-tutorial in LIS che illustra il Progetto SITAR e i suoi strumenti collaborativi alla comunità sorda, attraverso la Lingua dei Segni Italiana.

    Il video-tutorial è pubblicato su YouTube al link
    https://www.youtube.com/watch?v=gxx66HYx5F4

    La realizzazione del video-tutorial, primo frutto della collaborazione tra la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma – Progetto SITAR, e il Gruppo SILIS, grazie anche al supporto tecnologico del Consortium GARR, è stata illustrata nel poster dal titolo “SitarLIS. La conoscenza del SITAR attraverso la Lingua dei Segni Italiana“, curato da Mirella Serlorenzi, Federica Lamonaca, Maria Beatrice D’Aversa, Valeria Giura e Carmen Orfanò, presentato al Workshop GARR 2016 “Terabit Generation. Una comunità ad alte prestazioni” (Roma, 18-21 aprile).

  • La collaborazione tra il Progetto SITAR e Gruppo SILIS nasce come esperienza di Archeologia Pubblica volta a migliorare l’accessibilità ai contenuti del SITAR e quindi ai dati archeologici in esso rappresentati per un’utenza specifica. Il primo risultato di questa collaborazione è il video che nella Lingua dei Segni Italiana illustra il Progetto SITAR e fornisce una prima guida alla consultazione del webAIS.

    Il video è stato realizzato con il supporto tecnico di GARR e sarà disponibile a breve sul portale del Progetto SITAR, accessibile attraverso un link della home page.

    L’Associazione “Gruppo SILIS – Onlus” (Gruppo per lo Studio e l’Informazione sulla Lingua dei Segni Italiana), nasce nel 1989 come Comitato e si trasforma in Associazione nel 1992 (http://www.grupposilis.it/index.php)

    Il Gruppo SILIS è stato fondato per la promozione del riconoscimento e del diritto all’uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS) per le persone sorde in ottemperanza alla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, adottata dal Consiglio d’Europa a Strasburgo il 5 novembre 1992 e alle risoluzioni del Parlamento europeo del 17 giugno 1988, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. C187 del 18 luglio 1988, e del 18 novembre 1998, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. C379 del 7 dicembre 1998.

    Al suo interno operano persone sia sorde che udenti, impegnate in molteplici attività:  corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS), formazione di Interpreti LIS, di Assistenti alla Comunicazione sordi e udenti (legge 104/92), formazione di Docenti Sordi di LIS, attività di sperimentazione sul bilinguismo in classi di ogni livello di istruzione e corsi di Aggiornamento per insegnanti e ricercatori della LIS, per i quali si avvale della consulenza dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR. Il Gruppo SILIS da sempre offre e sostiene Enti e Associazioni nella realizzazione di progetti ed eventi atti alla promozione della Lingua dei Segni Italiana ed al suo riconoscimento.

  • Home page del Workshop GARR 2016:

    http://www.garr.it/a/workshop-garr-2016